La McLaren ha presentato ieri la MCL35 M. E’ la prima squadra a rivelare la monoposto per la stagione 2021. La sigla MCL35M di fatto segna l’evoluzione più importante rispetto alla scorso anno: il nuovo motore Mercedes
Le prime foto della nuova arma di casa McLaren denotano un profondo lavoro aerodinamico che si è concentrato ai lati e posteriormente. Anche se gran parte del telaio è stato congelato nel rispetto del nuovo regolamento che impone la riduzione dei costi a causa della pandemia COVID-19, il passaggio al motore Mercedes ha comportato un lavoro di affinamento piuttosto marcato.
La parte posteriore della MCL35M è il primo esempio di quello che vedremo dopo i cambiamenti regolamentari richiesti per le vetture 2021 e indirizzati ad una generale riduzione del carico aerodinamico.
Sotto la bella livrea papaya e blu che abbiamo già apprezzato nel corso della stagione scorsa, le differenze aerodinamiche non sono poche e diverse deliberate anche in senso restrittivo.
Cambiamenti importanti con autorizzazione specifica
Per l’installazione del motore Mercedes, il team guidato dal direttore tecnico James Key, ha affrontato il problema dovuto al congelamento di molte componenti avvenuto, per regolamento, all’inizio della stagione scorsa e pur avendo ricevuto necessarie deroghe, il lavoro non è stato dei più semplici.
Ogni powertrain ha installazioni, masse radianti e spazi definiti molto diverse tra loro e non esiste una soluzione unica per sistemare tutti gli accessori.
Si punta in alto con una monoposto diversa da tutte le altre
Mentre tutti gli altri team modificheranno molto poco le loro monoposto, la McLaren si presenterà, quindi, per il primo GP della stagione (il prossimo 28 marzo in Bahrain) con una monoposto completamente differente dalle altre.
L’obiettivo della squadra è ambizioso perché si parte per confermare, come minimo, l’eccellente terzo posto nel Mondiale 2020, ma anche provare ad avvicinare ulteriormente la Mercedes considerando che adesso, anche McLaren, è spinta dallo stesso motore. Ovviamente non si perdono di vista ne la Racing Point (che diventerà Aston Martin) e neppure Renault (da adesso Alpine) e Ferrari.
Oggi il filming day a Silverstone
Nella giornata di oggi sia Norris che Ricciardo hanno girato a Silverstone per il filming day dove hanno potuto avere un primo approccio con la monoposto limitato dai 100 km a testa massimo. Gomme scanalate per l’intensa pioggia e molta prudenza ha caratterizzato questa prima giornata che si è limitata ad una primissima presa di contatto e, appunto, alle riprese di marketing e comunicazione della squadra. E proprio in apertura di questo articolo il video dedicato al debutto di Daniel Ricciardo con McLaren.