Il Turismo da corsa sta vivendo una fase di grande effervescenza. Grazie alla TCR Series i vari Costruttori stanno ritornando in lizza con le loro proposte riservate ai clienti sportivi. La Peugeot 308 Racing Cup è una di queste ultime. Gli ordini si sono aperti lo scorso 30 ottobre e, ad oggi, siamo arrivati a 25 prenotazioni. Ecco un focus su questa nuova proposta da corsa.
[dropcap]I[/dropcap]l TCR non è una serie facile, ma la sua struttura regolamentare permette ai costruttori di ritornare a sviluppare e proporre modelli da corsa che possono essere schierati in diversi Campionati. E’ il caso della splendida Peugeot 308 Racing Cup che con la sua unità turbocompressa da 1.6 litri e 308 cavalli appare, a prima vista, svantaggiata nel parterre del TCR, composto da vetture 2 litri e con quasi 50 cavalli in più. Già da diversi mesi, però, Peugeot Sport sta lavorando ad un kit TCR da offrire per la stagione 2018, senza considerare che il BOP (Balance Of Performance) consente già adesso di partire con un vantaggio di peso che va dai 130 ai 195 chili rispetto alla concorrenza, che non è poco. Infatti il peso minimo della Peugeot 308 Racing Cup è fissato a 1.145 kg (1.100 la versione Cup) contro i 1.295 di Seat Leon e Honda Civic TCR, 1.265 di VW Golf GTI TCR, 1.245 per le Alfa Romeo Giulietta TCR e 1.250 di Seat Leon con il cambio DSG. Un divario non di poco conto, quindi, che potrebbe compensare parte della cavalleria mancante. [ads comp=”Peugeot Sport ” title=”Il costo della Peugeot 308 Racing Cup” desc=”Già in listino e direttamente ordinabile nel sito di Peugeot Citroen Racing Shop. la Peugeot 308 Racing Cup ha un prezzo, pronta gara, di € 74.900 oltre IVA” text_link=”Il prezzo della Peugeot 308 Racing Cup” link=”http://www.peugeotsport-store.com/” image=”https://cldup.com/BEH4Z-WZ1c.jpg”]Ritornando brevemente al kit TCR che verrà deliberato nella seconda parte di quest’anno, le aree di intervento riguarderanno aerodinamica, motore e sospensioni e già si parla di miglioramenti piuttosto sensibili.
Ma se nel TCR la strada potrebbe essere in salita, nel resto del palcoscenico da corsa dedicato alle vetture Turismo, la 308 Racing Cup “rischia” di recitare la parte da protagonista. Oltre alla Serie monomarca che partirà quest’anno (6 appuntamenti in Francia + la 24 Ore di Spa dove rappresenterà la gara di contorno), la hot hatch da corsa francese può correre nell’ETCC, nel TCES (Touring Car Endurance Series) degli olandesi di Creventic, nel mitico VLN tedesco, nel CER spagnolo e nel nostro CIT.
[blockquote text=” Nella delibera di questo nuovo prodotto abbiamo integrato tutte le osservazioni dei nostri clienti. Abbiamo lavorato moltissimo sulle prestazioni e la guidabilità, ma anche sull’aspetto del costo di gestione” ” signature=”Laurent Guyot | Resp. Competizioni Clienti Peugeot Sport “]In effetti il costo di gestione complessivo è inferiore del 15% rispetto alla Peugeot RCZ Cup senza considerare che la possibilità di poter competere in tutti questi Campionati differenti, assicura un valore di rivendita interessante per chi deve decidere investimenti di questo genere.
Ed è questo l’elemento che dovrebbe guidare qualsiasi investimento nel motorsport. Il faro da seguire per qualsiasi proprietario di Team: l’internazionalità del contenitore agonistico o il regolamento tecnico. Se quest’ultimo apre ad un quadro regolamentare internazionale allora vorrà dire che il bacino d’utenza sarà immediatamente più ampio di quello domestico. Con tutti i vantaggi del caso.