In occasione della presentazione del piano strategico “Renaulution” è stata presentata la Renault 5 PROTOTYPE CHE Non rimarrà nella sfera degli esercizi stilistici perché rappresenterà una delle novità di prodotto dei prossimi anni.
L’anima di un Marchio è ancorata alle sue radici e Renault evidentemente lo sa bene se ha deciso di affidare la crescita nel settore elettrico anche a modelli che ne hanno rappresentato la gloriosa storia. E’ il caso di questa 5 Prototype, per adesso in forma di concept car, ma che rappresenterà una carta fondamentale per spingere le auto EV a ben il 30% delle vendite complessive entro il 2025.
Renault 5 Prototype si ispira al glorioso modello predecessore della Clio, quella Renault 5, prodotta dal 1972 al 1996, che rappresenta una delle pietre miliari della storia del Marchio insieme alla mitica R4.
Un concept, ma che non rimarrà certamente nella sfera del puro esercizio estetico, anche se il team guidato da Gilles Vidal ha introdotto degli elementi stilistici nuovi.
Renault 5 Prototype sarà destinata a diventare uno dei 14 nuovi modelli – inclusi sette veicoli completamente elettrici – che il marchio francese lancerà entro il 2025.
Poi ci sono delle voci di corridoio, ovviamente non confermate, che parlano anche di una seconda city car elettrica che rinnova l’altro modello leggendario: la Renault 4 che andrebbe a rafforzare notevolmente la futura formazione d’attacco di Renault.
Dalla Fiat 500 alla Renault 5 e, forse, Renault 4
L’indiscrezione, tutta da verificare, non è poi così campata in aria se consideriamo che Luca De Meo è stato il fautore del lancio della Fiat 500 con i risultati che tutti conosciamo. Renault 5 rappresenta un richiamo irresistibile per riuscire a “democratizzare” i veicoli elettrici in Europa.
Per esperienza diretta so che reinventare un prodotto cult appassiona tutto il Marchio. Questo è un modello di culto che verrà proposto ad un prezzo che molti possono permettersi. E questo è solo l’inizio per l’intero marchio Renault “.
Luca de meo
Il design di Renault 5 Prototype presenta numerosi e azzeccatissimi riferimenti alle varie versioni dell’originale comprese le mitiche Supercinque e 5 Turbo.
Il tutto con un calibrato tocco moderno e una estetica nei dettagli che richiama il mondo EV: i fari anteriori e posteriori modellati su design originale, lo sportellino di ricarica posizionato dove prima c’era la griglia del radiatore
Il design di Renault 5 Prototype si ispira a un modello cult del nostro patrimonio. Questo modello incarna semplicemente la modernità, un veicolo radicato nel suo tempo: urbano, elettrico, affascinante.
gilles vidal | Direttore design renault
Data di produzione da definire
Non è stata ancora comunicata una data di produzione e neanche le specifiche tecniche complete. Quello che si può ipotizzare, conoscendo la filosofia di Laurens Van Den Acker adesso a capo del design della Casa, è che nel passaggio tra la fase di concept e quella di modello finito l’impronta di stile rimanga quasi inalterata. Se così, potremmo aspettarci un notevole successo.
Nella logica di gamma dovrebbe andare a sostituire la ZOE che, presentata nel 2012, non ha mai subito importanti revisioni se non gli interni recentemente ridisegnati.
Renault 5 Prototype. Dettagli che richiamano il passato
La sua livrea a strisce rosse richiama la R5 Turbo, i passaruota posteriori più larghi con i deflettori aerodinamici integrati nei fari posteriori concorrono a rafforzare questa assonanza (v. foto sopra). Altri dettagli come la griglia laterale, le ruote e il logo posteriore riprendono quelli presenti sulla “5” originale mentre il tetto è in tessuto alla ricerca di un “French touch” che viene sottolineato anche dalla bandiera francese sulle calotte dei retrovisori.
I loghi, sia all’anteriore che al posteriore, si illuminano quando la vettura viene attivata così come un‘illuminazione intorno ai poggiatesta e il display del cruscotto che invitano a salire a bordo.
Mégane eVision il primo concept SUV elettrico.
Questa Renault 5 Prototype è il secondo concept presentato dall’entrata di Luca De Meo. Il primo, alla fine dell’anno scorso, è stato la Mégane eVision, un SUV elettrico di segmento C che entrerà in produzione il prossimo anno come la prima vettura costruita sulla piattaforma CMF-EV.
Lo scenario full electric di Renault sembra appena all’inizio e già con due prodotti di peso.