La notizia è di quelle interessanti. Dopo i fasti dell’Audi Quattro la Casa dei quattro anelli rientra nel mondo del tout terrain debuttando alla Dakar 2022
Una edizione da seguire con attenzione perché l’Audi rientra schierando un innovativo prototipo con un powertrain elettrico supportato da un range extender. Saranno proprio i rally raid la punta di diamante dell’impegno Audi nel motorsport.
Per adesso c’è un mokup 3D coperto da telo e firmato dal centro stile Audi, ma questo proto elettrico con range extender incurioscisce non poco, non fosse altro per comprendere le prestazioni delle singole componenti.
Un impegno poliedrico nel Motorsport è e rimarra parte integrante della strategia Audi (…) e al tempo stesso vogliamo sviluppare tecnologie innovative da destinare alle vetture stradali. Il rally raid più duro al mondo è il palcoscenico ideale per raggiungere questi obiettivi.
mARKUS DUESMANN CEO E RESPONSABILE SVILUPPO TECNICO aUDI AG.
Un proto elettrico range extender con una batteria ad alto voltaggio che, durante la marcia, si ricaricherà tramite un motore TFSI. Questa è l’unica informazione che trapela per il momento, ma quanto basta per confermare Audi un costruttore che nel motorsport continua ad innovare.
Dal TDI all’e-tron
Come non ricordarsi la Audi R10 TDI, il primo prototipo a schierarsi (e a vincere per ben 8 edizioni) con il motore diesel. Un regno alla 24 Ore di Le Mans trasmesso poi, nel 2012, alla Audi R18 e-tron prima vettura ibrida (sempre con motorizzazione diesel) a vincere la classica endurance della Sarthe.
STOP ALLA FORMULA E
L’impegno nei rally raid ha comportato l’abbandono del team ufficiale della Formula E con un ricco pedigree di successi: 43 podi, tra cui 12 vittorie, la vittoria del Titolo Piloti nel 2017 e di quello Costruttori nel 2018. Il nuovo powertrain elettrico MGU05 sarà messo a disposizione dei clienti privati.
IMPEGNO CONFERMATO PER IL PROGRAMMA “RACING CUSTOMERS”
Confermatissimo l’impegno per i clienti privati che costituiscono il secondo pilastro del programma sportivo Audi. A loro verrà destinato un ampio portafoglio di modelli e un costante supporto tecnico all’interno delle principali competizioni endurance. Alla 24 Ore del Nurburgring, per esempio, saranno schierate le Audi R8 LMS nell’ultima evoluzione.
RITORNO ALLE 24 ORE
Infine il grane ritorno alle regine delle gare Endurance: Le Mans e Daytona dove Audi schiererà prototipi nella categoria LMDh (Le Mans Daytona hybrid) destinata a diventare la classe regina del Mondiale Endurance.
Vogliamo coniugare le aspettative dei clienti e la strategia di elettrificazione del Marchio …
JULIUS SEEBACH aMMIN.DELEGATO AUDI SPORT E RESPONSAIBLE ATTIVITA’ SPORTIVE INTERNAZIONALI.
Non ci resta che attendere e vedere come si evolveranno questi impegni che fanno da contraltare allo smantellamento della divisione motorsport di Volkswagen. La capo gruppo ha preferito, per adesso, concentrarsi soprattutto sulla produzione della gamma elettrica.