In un momento in cui l’auto sta tentando di cambiare pelle e la mobilità individuale si fa sempre più complessa, ma anche sempre più ricca di proposte nasce ACI Radio, l’emittente radiofonica dell’Automobile Club d’Italia che promette di diventare la guida più completa dedicata a chi guida, ma non solo
Gli Automobil Club nazionali rappresentano, in tutti i Paesi, un po’ il riferimento per chi l’automobile la vive e la usa quotidianamente, ma anche per chi la coltiva come passione e non solo come oggetto di spostamenti. In Italia abbiamo l’ACI che da sempre è il punto di riferimento per milioni di automobilisti e che da diverso tempo sta arricchendo, sempre di più, il suo bouquet di servizi che oggi si arricchisce di ACI Radio le cui trasmissioni sono partite ufficialmente lo scorso 3 maggio.
ACI Radio è diffusa attraverso il canale digitale DAB+ e sul web con un palinsesto fatto di musica, news e intrattenimento e con gli immancabili notiziari sul traffico, sul meteo e sulla viabilità sia nazionale che locale in collaborazione con il network Luceverde attivo già dal 2009.
Una importante sinergia con la RAI
In questa prima fase di lancio ACI Radio raggiunge già il 57% della popolazione italiana in 34 province e questo grazie a 62 impianti di diffusione di RAI, un bacino d’utenza destinato a crescere grazie proprio alla crescita attesa del sistema Digital Audio Broadcasting.
Per il Presidente dell’ACI Sticchi Damiani ACI Radio va a rafforzare quella funzione di servizio che è sempre stata d’elezione dell’ecosistema dell’Automobile Club:
Aci ha sempre creduto nel potere della voce per dialogare non soltanto con i propri soci e gli automobilisti, ma più in generale con tutti gli utenti di mobilità. Dai primi call center sull’infomobilità fino alle centrali operative del 116 prima e dell’803.116 poi, ACI è stato sempre pioniere di innovazione, anche sul fronte della comunicazione. La storica sinergia con Rai si rinnova oggi nel DAB+, dopo tanti anni di collaborazione che hanno portato al successo servizi come il CCISS Viaggiare Informati e OndaVerde
Il direttore editoriale Geronimo La Russa , Presidente di ACI Infomobility e dell’Automobile Club di Milano sottolinea come proprio ACI Radio rappresenti l’ultima nata del sistema ACI Infomobility che tanti riconoscimenti, anche internazionali, ha avuto fino ad adesso:
ACI Radio è l’ultima nata nell’ecosistema di servizi al cittadino creati da ACI Infomobility ed è un progetto studiato per seguire i trend digitali del momento. Lo abbiamo fortemente voluto per l’importanza che ricopre, non solo nell’offrire intrattenimento e notiziari di servizio, ma nell’aprire un canale diretto con il pubblico. Sarà possibile, infatti, intervenire in tempo reale sui temi proposti, sia via whatsapp – con un canale dedicato- che sui social. L’ascolto è fondamentale per chi, come noi, vuole offrire programmi costruiti sulle necessità dei cittadini
Una voce importante per il mondo dell’automobile
Il contributo potenziale che potrà dare questa radio nel diffondere una cultura automobilistica più completa e accurata è importantissimo. In un momento di grande confusione dell’utente, che si trova bombardato da informazioni spesso in contrasto tra loro, una radio degli automobilisti potrà senz’altro aiutare ad approfondire argomenti cruciali, legati alla transizione energetica e al mercato, che spesso confondono e frenano l’utenza.
Ma una radio degli automobilisti sarà anche un mezzo potente per alimentare le passioni dell’auto che sono tante e, perché no, parlare – finalmente – dello sport dell’automobile visto non solo dal punto di vista sportivo, ma anche produttivo ed economico che, da sempre, è un contributo importante e mai dibattuto, all’economia e alla conoscenza del Paese.
Pierluigi Bonora il direttore responsabile
Il Direttore responsabile della radio è Pierluigi Bonora, già firma del Giornale, uno dei giornalisti dell’auto più esperti, attivissimo promotore di quel prezioso tink tank che prende il nome di ForumAutoMotive e che adesso ha idee piuttosto chiare su come dovrà essere questa nuova radio:
Aci Radio andrà a coprire uno spazio non occupato e, sinceramente, non ne conosco la ragione (forse per timore)? Dare voce agli automobilisti e alle esigenze dell’automobilista. Perché spesso le decisioni vengono prese proprio sulla loro pelle. ACI Radio darà loro la possibilità di esprimere le loro opinioni, dare spazio alle loro perplessità e anche paure …” (continua nel podcast)
Conclusioni
ACI Radio può rappresentare veramente la più bella novità di questi ultimi anni per il mondo dei media. Se le istanze di voler seguire le tendenze saranno seguite, se lo spazio dato alle mille tematiche sarà ricco e articolato, se si riuscirà a parlare con il linguaggio adatto ACI Radio potrà diventare veramente la stazione più seguita dagli automobilisti. Di tutte le età. La cosa più importante
1 commento