Basata sulla 991 GT2 RS Clubsport e sulla mitica replica della 935 Moby Dick del 2019, Porsche ti tira fuori questo oggetto da 525.000 euro. Ecco la Porsche GT2 RS Clubsport 25. Produzione limitata a 30 esemplari. Si accettano scommesse: saranno già tutti esauriti
Oggi Porsche ha annunciato che inizierà a produrre una serie limitata a 30 esemplari della 911 biturbo su base GT2 RS Clubsport. Riservata solo alla pista questa serie verrà denominata 911 GT2 RS Clubsport 25 per celebrare il 25° anniversario di Manthey Racing GmbH, il team che gestisce attualmente il programma ufficiale della Porsche 911 RSR nel Campionato Mondiale Endurance.
Solo per la pista e ispirata dalle competizioni
L’ispirazione per la creazione di questa GT2 RS Clubsport 25 è venuta osservando la 911 GT3 R del Manthey Racing che ha vinto l’ultima edizione della 24 Ore del Nürburgring e, come il suo modello ispiratore, ecco che l’uso di questa versione sarà limitata solo per track day e, anche, competizioni.
Molte sono le modifiche apportate alla GT2 RS Clubsport. L’anteriore è completamente nuovo con un radiatore montato centralmente e non più ai lati del paraurti. In questi angoli adesso si trovano delle prese d’aria che dirigono i flussi ai freni anteriori a tutto vantaggio di un migliore raffreddamento.
Ricerca aerodinamica al massimo dell’ottimizzazione
Il cofano anteriore completamente in carbonio è stato totalmente ridisegnato per fini aerodinamici e presenta un singolo condotto NACA al centro con la funzione di convogliare aria fresca all’interno dell’abitacolo.
Il posteriore è completamente nuovo, ricorda la leggendaria Porsche 935, recentemente riproposta anch’essa su base 911 GT2 RS Clubsport, ed è completato da un’ala completamente ridisegnata con staffe di supporto a collo di cigno.
Un altro richiamo che ritroviamo anche sulla 935 moderna è lo spoiler posteriore che è tutt’uno con la carrozzeria mentre le aperture di ventilazione del cofano posteriore, sotto il lunotto, hanno una forma che accelera la circolazione dell’aria nel vano motore. Il diffusore disegnato da Manthey e un nuovo sistema di scarico completano la parte posteriore che chiude con le stesse luci posteriori da pioggia che troviamo nella 911 GT3 Cup.
Anche i fari da corsa sono caratterizzati da un design a quattro strisce di provenienza 911 RSR che ha vinto a Le Mans. Qui hanno subito un ulteriore sviluppo per aumentarne ancora di più l’efficienza. Gli indicatori di direzione sono integrati mentre gli interni con roll barr saldato sono di provenienza 911 GT2 RS Clubsport.
“Con l’edizione speciale 911 GT2 RS Clubsport 25, che abbiamo progettato e sviluppato in collaborazione con Porsche Motorsport, abbiamo raggiunto un’altra pietra miliare nei 25 anni di storia di Manthey. È un perfetto esempio del nostro principio guida “Closer to Perfection”. Con ogni modifica, la funzione tecnologica ha sempre la priorità. Ecco perché la 911 GT2 RS Clubsport 25 ha il suo carattere, che riflette anche i valori del nostro marchio: semplice e meticoloso, flessibile e senza compromessi”
NICOLAS RAEDER | Amministratore Delegato Manthey Racing GmbH
Una meccanica di eccellenza
Derivata dalla nuova 935 (presentata da Porsche nel 2018 per celebrare i suoi 70 anni) anche la meccanica che presenta un menù all’altezza della situazione: la trasmissione a doppia frizione PDK a sette marce gestisce una potenza di 700 cavalli erogata dal boxer 6 cilindri biturbo da 3,8 litri. Cerchi da 18”, sospensioni, configurazione dello sterzo e elettronica, anche questo pacchetto, deriva direttamente dalla moderna Porsche 935.
La volete ordinare?
Interessati? Per prima cosa preparate 525.000 euro oltre IVA e poi inviate una mail a 911GT2RSClubsport25@porsche.de, vi risponderanno indicandovi l’IBAN e poi attendete l’inizio delle consegne, previsto a partire da gennaio 2022. Basta poco, che ce vo’.