Il motorsport è un mercato di lavoro dinamico, performante ed altamente professionalizzato. E per chi sogna di diventarne protagonista, magari dentro l’abitacolo di un team ufficiale, ecco che Mercedes AMG lancia un sito ed un’app dedicati a questo affascinante marketplace
Si chiama RACE Scout ed è sito ed un’app che il Marchio di Affalterbach, in collaborazione con Lab1886, lancerà il prossimo 12-13 gennaio in occasione della 24 Ore di Dubai. Si tratta di una piattaforma professionale completamente dedicata al mercato della domanda e dell’offerta nel settore del motorsport. Aperta, per adesso, ai piloti che si propongono ed ai team che cercano. Lo sviluppo prevede il coinvolgimento di tutte le figure professionali coinvolte nel settore.
RACE Scout non è certamente il primo marketplace dedicato, ma rappresenta la prima proposta, pensata e progettata da un Marchio automobilistico, dedicata al proprio Customer Racing e specializzata nell’incontro della domanda tra chi offre e chi cerca un volante. In occasione del week end della 24 Ore di Dubi sarà possibile accedere al sito www.racescout.com (attualmente ancora non attivo) per registrarsi come utenti. L’intenso beta test del sistema terminerà poi ad aprile 2018 quando sarà possibile scaricare gratuitamente l’app disponibile, per adesso, solo per iOS.
La struttura dell’app sarà intuitiva e consentirà sia ai team che ai piloti di potersi creare, aggiornare e modificare le proprie pagine. In questi giorni si sta procedendo al data entry sia di piste che di gare a calendario per le due categorie Customer Racing GT3 e GT4. Questo consentirà ai primi registrati di poter trovare dati caricati nella piattaforma che agevoleranno le loro registrazioni.
L’app prevederà varie funzioni di filtro per consentire di cercare le varie opportunità relative a offerta e domanda e un servizio di messaggistica interno permetterà di poter mettere in contatto diretto piloti e team manager.
E’ la prima volta che un Costruttore automobilistico offre un marketplace dedicato al proprio Customer Racing, una iniziativa che potrebbe essere ripresa anche da tutti gli altri Costruttori che vantano una offerta strutturata in tal senso. Offrire una piattaforma ufficiale ai team che investono nell’acquisto e nella gestione di auto di un determinato Marchio vuol dire contribuire, collaborare, con il cliente ad ottimizzare l’investimento che ha deciso di sostenere a tutto, vantaggio, della fidelizzazione e del ritorno.
Onore, quindi, alla Mercedes AMG che, per prima, ha intuito l’importanza di questa opportunità offrendo sin dal subito sia ai team e piloti professionisti che amatoriali l’opportunità di proporsi in tutte le Serie e i Campionati in cui sono corrono le GT di Affalterbach.
Secondo quanto dichiarato, almeno in un primo momento, l’app sarà aperta a tutti i piloti e team indipendentemente dal Marchio. Una scelta che evidenzia la volontà di creare massa critica intorno all’app e che forse verrà in seguito esclusivamente dedicata al Customer Racing del Marchio.
Lab1886. Il laboratorio d’innovazione di Mercedes
Il progetto RACE Scout è stato sviluppato in collaborazione con la Lab1886. Il laboratorio di innovazione del Gruppo Daimler AG con due hotspot in Germania a Stoccarda e Berlino, in Cina a Pechino ed a Sunnyvale negli Stati Uniti. Pensati e arredati come le classiche start up o aziende legate al mondo del web protagoniste nella Silicon Valley: ambienti informali, giovani, dinamici creati per alimentare creatività, branstorming continuo e un approccio informale e collaborativo in cui il lavoro non si basa su un’organizzazione verticistica. Qui sia i singoli dipendenti, sia team e unità aziendali possono implementare rapidamente ed in modo non convenzionale idee e intuizioni che hanno potenzialità industriali o di applicazione su larga scala.
[blockquote text=”Race Scout rappresenta un elemento innovativo nella strategia del nostro coinvolgimento nel motorsport. In AMG pensiamo in molti modi allo sviluppo del motorsport e questo progetto rappresenta e identifica il nostro impegno nel settore: vogliamo immaginare Race Scout come la più grande e famosa motorsport community del mondo! Il processo di riunire piloti e team rappresenta solo il primo passo di una serie di livelli successivi che porteranno ad una crescita continua dell’app e delle funzioni associate. Vogliamo, infatti, rivolgerci ad altri gruppi di target come ingegneri, meccanici, istruttori o anche sponsor e organizzatori. Ovunque nel motorsport internazionale, dove sia richiesta la fornitura di know-how e servizi, Race Scout rappresenterà la piattaforma centrale” signature=”Tobias Moers CEO Mercedes-AMG”]Non ci resta che attendere l’apertura del sito e la pubblicazione dell’app per iOS (sperando in una versione Android) di RACE Scout. L’idea di un marketplace digitale non può fare bene all’intera categoria.