Ritorna la mitica Renault 5 Turbo rivista nel design, potenziata nella meccanica e irresistibile nel suo impatto estetico. Un restomod realizzato a Los Angeles da un trio di giovani esperti francesi, la Renault 5 Turbo 3 e un altro esempio di come l’auto possa continuare ad essere un oggetto in grado di far battere i cuori
Questa è una storia di visioni alimentate da passioni. La storia di tre ragazzi francesi che, partendo da Los Angeles, culla ideale per ispirazioni automobilistiche di un certo tipo, avevano un obiettivo chiaro e ambizioso: reinventare un mito come la Porsche 911, contaminando quella linea e quella meccanica così iconica con innesti moderni e attuali. A 20 minuti da loro, però, nella Sun Valley, c’è la Singer, ad una quarantina di minuti scarsi la Gunther Works, forse il genere era già “ben coperto”.
E allora ecco che, mantenendo barra dritta sull’obiettivo principale (quello di reinventare un mito) Alan Derosier, Charly Bompas e Pierre Chaveyriat, fondatori della Legend Automobiles, hanno solo spostato la loro attenzione su un’altra icona intramontabile e, per di più, di casa loro: la Renault 5 Turbo.
Un progetto e una realizzazione che ha obbedito ad un principio: non badare a spese, deliberare le soluzioni meccaniche ed estetiche più eclatanti e i materiali più all’altezza. Il risultato è sotto i tuoi occhi, scorri la galleria (clicca sulle foto per allargarle) e poi continua a leggere.
Fatto? Fantastica non è vero?
In primis la carrozzeria, quasi tutta in fibra di carbonio e più larga della versione originale. Una soluzione necessaria per ospitare le ruote più importanti (16” all’anteriore e 17” posteriormente) e la configurazione delle sospensioni che si presentano, a tutti e quattro gli angoli, nella configurazione da sempre più efficace e raffinata: triangoli sovrapposti proprio come la versione da gara Renault 5 Maxi Turbo.
L’illuminazione è affidata alla tecnologia led che ha ridisegnato l’impronta luminosa sia all’anteriore che al posteriore, ma nel rispetto fedele della forma originale cosi come i doppi terminali di scarico che ritroviamo con lo stesso layout della Turbo 2, ma con un fattore di forma quadrato, più moderno e accattivante.
Non si hanno ancora informazioni circa le caratteristiche dell’impianto frenante e del tipo di ammortizzatori a riprova che lo sviluppo, verso la delibera definitiva, è ancora in corso.
Niente elettrificazione, solo caldo e glorioso termico.
Anche lato meccanica le notizie non sono puntuali a riprova che la fase di sviluppo è ancora in corso. La certezza è che, a differenza di altri restomod, qui non ci sarà traccia di nessun motore elettrico. La Renault 5 Turbo 3 avrà di nuovo un quattro cilindri in linea sovralimentato con una potenza che supererà i 400 cavalli mentre la trasmissione sarà regolata da un cambio manuale ancora soluzione insuperabile per garantire una connessione più intensa con la guida.
Le trasmissioni sequenziali con leve del cambi al volante oggi sono lo standard richiesto per le auto sportive, ma per questa macchina volevamo un cambio meccanico della vecchia scuola per garantire al guidatore la massima connessione con la vettura e il pieno controllo del motore turbo.
Interni vecchia scuola con nuovo design
La reinterpretazione in chiave restomod la ritroviamo anche nell’abitacolo: una splendida gabbia di protezione e un cruscotto dalle linee che richiamano quello originale, ma completamente rivestito in tessuto, il confort moderno del climatizzatore bizona compreso la leziosa presenza di una mug per il caffè brandizzato con il nuovo logo Renault, lo stesso che ritroviamo in grande sul tetto.
Il cambio manuale non solo promette una guida Old School, ma esteticamente espone anche il collegamento conferendo all’insieme uno splendido effetto di grande raffinatezza
“Ogni singolo dettaglio è stato raffinato, aggiornato o ridisegnato per rendere questa macchina il più intramontabile possibile e per offrire l’esperienza più unica sia all’esterno che al suo interno”
Il prezzo non è fissato, ma sarà … all’altezza delle aspettative
Tra le cose non comunicate e il prezzo di vendita, ma sarà certamente un prezzo adeguato al livello di dettaglio di questo esemplare anche perché alla Legende Automobiles hanno ammesso di aver ignorato tutti i consigli finanziari non badando a spese e se tanto mi da tanto …
A vedere nel dettaglio questa Renault 5 Turbo 3 la domanda ritorna spontanea: sarà il restomod la prossima frontiera per gli appassionati d’auto? Certamente per il settore del restauro rappresenta qualcosa da affrontare molto seriamente, qui da noi dipenderà, come al solito, dalle normative sulle omologazioni da sempre un meandro difficile da districare e che non hanno certo contribuito a far decollare un settore dalle potenzialità ancora quasi totalmente inespresse.