Era più che prevedibile, la nuova Honda Civic Type R conquista il nuovo record del Nürburgring. Nella lotta per la conquista del primato, nella categoria delle auto a trazione anteriore, ecco che i giapponesi stampano il loro sigillo con un 7’43”8.
[dropcap]Q[/dropcap]uando provai la nuova Honda Civic 1.5 litri ricordo l’evidenza posta sulle qualità aerodinamiche che questo nuovo modello avrebbe introdotto. Qualità che, la versione Type R, avrebbe esaltato ancora di più. Se poi ci metti anche un’unità motrice in grado di sviluppare 320 cavalli e 400 Nm di coppia, la questione del record sembrava una formalità. Così è stato.
Diciamo subito che la Casa dichiara che il tempo sul giro è stato registrato da un prototipo dotato delle stesse caratteristiche tecniche della versione definitiva, che sarà pronta per il mercato a partire dalla prossima estate.
Questa sfida a distanza tra costruttori, lungo i 23 chilometri del Nordschleife, è una delle poche cose veramente appassionanti da raccontare ed il protagonismo che stanno conquistandosi le hot hatch è ancora più interessante considerando il vistoso calo dei tempi. Fino a due/tre anni fa pensare di girare, con una trazione anteriore di serie, sotto gli 8 minuti, era quasi fantascienza. Adesso, questa nuova iterazione della Honda Civic Type R, batte di addirittura 7 secondi il tempo della versione precedente. Dove si arriverà?
[ads comp=”Mugen ” title=”Mugen in Europa? Si può” desc=”Chi non conosce Mugen, il reparto ufficiale di preparazione di Honda. C’è letteralmente da sognare per chi ha una Civic Type R da dopare allo stato dell’arte. ” text_link=”Sito Mugen Euro ” link=”http://mugeneuro.com/” image=”https://cldup.com/RFIjwHQiiC.jpg”]
Sempre restando al primo comunicato della Casa , il tempo è stato fissato nella fase finale del programma di sviluppo programmato, con un clima ideale e su pista asciutta. Come avevo già avuto modo di sottolineare nella mia prova della versione 1.5 litri, il programma di sviluppo di questa decina generazione della Civic rappresenta il più vasto nella storia. Un programma completamente focalizzato sulle prestazioni dinamiche capaci di assicurare una esperienza di guida il più gratificante possibile. Di più, l’espressione esatta, usata dagli uomini Honda, parla di “esperienza più esaltante” nel segmento di appartenenza. Una dichiarazione d’intenti che non può non sollecitare attesa e confronto tra gli appassionati.
I FATTORI TECNICI
Il record stabilito è il risultato di una serie di fattori che hanno lavorato in sinergia e che sono stati, appunto, deliberati per focalizzare la dinamica della Civic Type R sulle prestazioni. Il motore 2 litri Turbo VTEC da 320 cavalli viene gestito da un cambio rigorosamente manuale a 6 marce con rapporti accorciati per esaltare accelerazione e tiro in ogni condizione. Alle alte velocità la cura aerodinamica garantisce doti importanti di stabilità e un equilibrio ottimale tra rotolamento e trazione. Nono sono state fornite cifre relative alla deportanza sviluppata, ma anche qui è lecito attendersi un altro primato nel segmento di appartenenza. Anche un controllo complessivo del peso ha la sua importanza; il nuovo telaio è più leggero, rispetto alla versione attuale, di 16 kg e vanta una maggiore rigidità torsionale del 38%. Leggerezza e consistenza telaistica si traducono in maggiore reattività complessiva, precisione di sterzo e stabilità in curva. Si rinnova il sofisticato schema delle sospensioni che già abbiamo visto nella 1.5 e cioè un posteriore multi link che vuol dire grande stabilità in frenata e in appoggio in curva.
Sono tanti i dettagli che, alla fine, hanno generato un guadagno sul giro così consistente. Punti che sono evidenziati da Ryuichi Kijima, Ingegnere Capo Responsabile del telaio di Honda Civic Type R:
[blockquote text=”“La velocità in curva raggiunta con la nuova Type R è superiore grazie al passo ed agli pneumatici più larghi, alle nuove sospensioni multi-link sul posteriore ed alle dotazioni aerodinamiche ottimizzate che migliorano la stabilità. Per esempio, di solito i piloti entrano nella curva dopo Metzgesfeld a circa 150 km/h. Anche in questa curva di livello medio, la velocità è di circa 10 km/h superiore grazie all’eccellente stabilità offerta dalla nuova Type R. Con queste prestazioni in curva, possiamo aumentare la velocità sul giro, permettendo alla nuova Type R di segnare un tempo di percorrenza molto più veloce”.” signature=”Ryuichi Kijima”]L’aumento di peso dovuto al montaggio di un roll bar è stato compensato dalla rimozione del sistema di infotainment e dei sedili posteriori e, per quanto riguarda i pneumatici, l’informazione ufficiale parla di gomme da pista, ma omologati per la strada.
La produzione della nuova Civic Type R sarà avviata nell’estate 2017 presso lo stabilimento inglese Honda of the UK Manufacturing (HUM) a Swindon che rappresenta il centro di produzione internazionale della Civic berlina di decima generazione. Civic Type R sarà esportata in tutta Europa e in altri mercati mondiali, inclusi il Giappone e gli USA. Il suo arrivo in Nord America segnerà l’avvio ufficiale delle vendite di questo modello nella regione.
Ancora una volta l’attesa sembra premiare gli appassionati del Marchio. Con questa nuova Civic Type R, decima generazione, la Honda sembra voler definitivamente mettere un suggello nel segmento delle Hot Hatch. Aspettando la nuova Renault Mégane e, magari, l’incontro con la Seat Leon Cupra, la domanda mi sorge spontanea: ce la farà?