La Clio Cup festeggia 30 anni e rilancia per confermarsi tra i monomarca più di successo e competitivi di sempre. Nasce la Clio Cup Europe che si intreccia con quattro serie nazionali: Francia, Italia, Spagna ed Europa Centrale
Dopo il debutto in Francia e Spagna, è il turno dell’Italia dove la Clio Cup derivata dalla phase 5 è pronta a scendere in pista aggiornata anche con una serie di modifiche di dettaglio deliberate sulla base dei feedback ricevuti dai piloti.
La novità della Clio Cup Europa
Il calendario della Clio Cup Europa è di fatto il risultato dell’intreccio delle quattro serie regionali e Nazionali: i calendari di Clio Cup Central Europe, Clio Cup Francia, Clio Cup Italia e Clio Cup Spagna ognuno dei quali composto da 5 o 6 round che alla fine concorrono a formare anche la Clio Cup Europe. Un regolamento che consentirà di ottenere griglie importanti e molto competitive.
Ogni incontro avrà classifiche separate in base alle iscrizioni di ogni serie nazionale mentre quella generale servirà, appunto, a redigere la classifica della Clio Cup Europe.
Per i concorrenti e i team che volessero partecipare a tutte le prove della Clio Cup Europe si parla di 15 round e 30 gare, ma per equilibrare la competizione con gli altri concorrenti che si concentreranno sulle serie nazionali, si potranno scegliere, ai fini della classifica generale, le migliori 20 gare, che vuol dire 10 week end di gara.
Regolamenti sportivi e tecnici uguali
Al fine di rendere omogenee e intercambiabili le Serie, i regolamenti sportivi e tecnici saranno identici in tutti i Paesi, ad ogni gara sarà applicato un interessante sistema di bonus e premi distribuiti equamente in tutte le gare proprio per garantire uniformità di trattamento che è diventato il segno distintivo della Clio Cup.
Inoltre, i piloti continueranno ad avere diritto a un’importante gamma di prodotti e servizi inclusi nella loro iscrizione come: tuta e abbigliamento ufficiale Renault, accesso all’hospitality Renault Sport Racing, supporto tecnico da parte di Renault e Michelin, nonché un servizio ricambi presente a tutti gli eventi e molto altro ancora.
Alla 24 Ore di Spa un evento nell’evento
In occasione della famosa 24 Ore di Spa, la Clio Cup reciterà il ruolo di prestigiosissimo support event anche per celebrare al meglio i suoi tre decenni.
Nel fine settimana belga saranno organizzate ben tre gare (non valide per il campionato) secondo una struttura di mini endurance: tre sessioni di prove libere di 30 minuti e di una singola sessione di qualifiche di mezz’ora e tre gare da 45 minuti, appunto, in cui il risultato di ciascuna determinerà l’ordine di partenza di quella successiva fino a quella finale.
A poche settimane dalla celebrazione del 30° anniversario della categoria e del 55° anniversario della Renault 8 Gordini Cup, tutto è pronto quindi per quella che sulla carta si preannuncia essere una stagione epica.
Le caratteristiche tecniche della nuova Clio Cup
Come spesso accade, la versione da corsa della Clio RS, arrivata alla quinta generazione, anticipa di molto quello che sarà – o dovrebbe essere – la sua versione stradale.
Gli obiettivi dei progettisti Renault Sport sono stati quelli di diminuire i costi di acquisto e gestione ed in effetti ci sono riusciti molto efficacemente e di questi tempi è un dettaglio molto importante.
L’assetto si avvale di ammortizzatori non regolabili Bos Suspension mentre l’elettronica di gestione è firmata dall’inglese LifeRacing.
Calcoli interni di Renault Sport parlando, inoltre, di circa il 30% in meno di costo dell’auto a chilometro: si scende dai 6 ai 4 euro.
I COSTI DI ISCRIZIONE VERA RIVOLUZIONE
Maggiore competitività, un costo di acquisto e gestione più basso e questo dovuto anche ad una logica dei costi di iscrizione che rappresenta una vera e propria anteprima in Italia.
L’iscrizione alla Serie italiana costa 7500 Euro + IVA con per 5 o 6 Round comprensivi di kit abbigliamento completo di gara oltre a giubotto e polo. Ma il punto di forza è rappresentato dall’inclusione dei test collettivi, delle qualifiche e delle gare oltre a due pneumatici a gara.
L’iscrizione sale a 10.000 Euro + IVA per la Clio Cup Europa per la partecipazione a 10 Round + 2 serie nazionali a scelta, test collettivi, qualifiche e gare, anche qui kit abbigliamento completo di gara oltre a giubotto e polo e tre pneumatici a gara.
E’ anche considerando questa innovativa formula di iscrizione che il costo a chilometri scende del 30% rispetto alla Clio Cup attuale.
Una Clio Cup che si rilancia con forza in tutta Europa, per riconfermare il suo ruolo di regina dei monomarca tra le vetture turismo.
IL CALENDARIO
2-4 aprile Nogaro Clio Cup France FFSA GT
—————————————————————————————————————–
7-9 maggio Magny-Cours Clio Cup France / Clio Cup Spain GT World Challenge
—————————————————————————————————————–
14-16 maggio Hockenheim Clio Cup Europa Centrale / Clio Cup France GT2 Series
—————————————————————————————————————–
4-6 giugno Misano Clio Cup Italia ACI F4
—————————————————————————————————————–
Giugno Motorland Aragón Clio Cup Spagna da confermare
—————————————————————————————————————–
Da confermare Nürburgring Clio Cup Europa centrale
—————————————————————————————————————–
9-11 luglio Hungaroring Clio Cup Europa Centrale / Clio Cup Italia GT Open
—————————————————————————————————————–
23-25 luglio Imola Clio Cup Italia
—————————————————————————————————————–
28-31 luglio Spa-Francorchamps Endurance 24 Hours of Spa
—————————————————————————————————————–
27-29 agosto Lédenon Clio Cup Francia / Clio Cup Spagna FFSA GT
—————————————————————————————————————–
10-12 settembre Red Bull Ring Clio Cup Europa Centrale / Clio Cup Italia GT Open
—————————————————————————————————————–
17-19 settembre Valencia Clio Cup Spain RFEDA Racing Weekend
—————————————————————————————————————–
1-3 ottobre Le Castellet Clio Cup France FFSA GT
—————————————————————————————————————–
8-10 ottobre Mugello Clio Cup Italia ACI F4
—————————————————————————————————————–
29-31 ottobre Monza Clio Cup Italia / Clio Cup Europa Centrale ACI F4
—————————————————————————————————————–
12-14 novembre Barcellona Clio Cup Spagna / Clio Cup Francia RFEDA Racing Weekend