Motorsport Republic+ e Zot4Slot si uniscono per creare la base della web syndication dei car enthusiast
[dropcap]I[/dropcap]l mondo dell’auto è poliedrico, variegato e con tantissime storie da raccontare. E’ con questo spirito, l’auto che diventa pretesto per raccontare altro, che è nato Motorsport Republic+ ed è in questo contesto che nasce la partnership con Zot4Slot il sito di riferimento per gli appassionati di piste e auto elettriche. Una collaborazione che vedrà il coinvolgimento di altre realtà editoriali specializzate nel raccontare direttamente ed indirettamente il mondo dell’auto. Ma cos’è lo slot car lo lasciamo scrivere proprio a Stefano Lazzari già guest writer di MR+ZOT! E’ elettricità , un fulmine che taglia l’aria. E’ la velocità, una striscia di luce che si perde in lontananza , la scossa.
Slot. E’ una passione per la perfezione tecnica in miniatura. E’ l’abilità costruttiva e di guida, l’adrenalina della competizione, quella vera e quella in miniatura.
Mettete queste cose assieme e avrete Zot4Slot, il primo blog all-news sullo Slot Car Racing in lingua italiana. Con storie da raccontare, novità, interviste e dossier, ci proponiamo di diventare una risorsa fondamentale dove trovare news, eventi e prodotti su questo mix di sport passione e gioco che si chiama Slot Car Racing, sia per gli slottisti italiani e gli appassionati, sia per chi, e sono tanti, non lo conoscono o lo hanno praticato da ragazzo e lo riscoprono.
Il motorsport è un’esperienza comune che sia reale o in scala
L’automobile è un oggetto del desiderio, un’esperienza che coinvolge la vita di tutti, e a tutte le età. Noi crediamo che il gioco, la miniatura e il modellismo siano dei veri mediatori culturali, dei facilitatori che ci permettono di avvicinarci a quel desiderio, di realizzarlo e di viverlo integralmente, poco importa in che scala sia. La passione per i motori è uno stile di vita, l’amore per l’auto è negli occhi di chi guarda, indipendentemente dall’avere o meno una GT parcheggiata nel box sotto casa.
Lo Slot Car Racing è un’esperienza da raccontare
Lo Slot Car Racing non solo ha avuto un grande passato, ma ha un grande futuro. Le imprese italiane sono un’eccellenza in questo mercato di nicchia, un laboratorio di innovazione e tecnologia, che unisce la nostra tradizione manifatturiera di qualità alla creatività artigianale: il vero made in Italy è qui, nella perfezione delle riproduzioni, nelle tecnologie e nell’uso innovativo dei materiali.
Un’altra eccellenza è nella qualità delle nostre organizzazioni sportive e nella qualità dei suoi partecipanti. Le squadre italiane sono riconosciute le migliori nel mondo dello slottismo internazionale, che vede coinvolte decine di club su tutto il territorio nazionale e l’organizzazione di eventi che coinvolgono giocatori da tutto il mondo.
Infine , nascosta, quasi sotto traccia, come un fiume carsico, ci sono i giocatori casalinghi, con la pista montata nel garage o sul pavimento del salotto che senza frequentare club o forum vive la sua passione come un semplice, semplicissimo gioco.
Parola d’ordine: ibrido
L’editoria convenzionale ha sempre visto il web in supporto alla produzione cartacea. Il progetto di Zot4Slot vuole ribaltare questa direzione, invertendo l’ordine dal digitale al fisico: il web è la sede storica, dove le informazioni vengono strutturate e conservate, mentre il fisico è destinato alle attività speciali, agli avvenimenti, alla cronaca e agli scambi. Il principio è quello che domina il cambiamento nel web di questi anni: da sistema di comunicazione a sistema editore, trasferendo nel fisico l’azione diretta sul pubblico.
Come in un buon film, i tempi scenici sono fondamentali per un prodotto editoriale. La rete è un flusso informativo, per sua natura è timeless, senza tempo: per questo noi crediamo che gli scoop hanno senso solo se ci riportano ad un senso di realtà, all’esperienza vissuta in prima persona.
L’alleanza con Motorsport Republic+ va in questa direzione, sono gli eventi che andremo a costruire nel mondo fisico: offerte, eventi, prodotti, incontri, la condivisione di una esperienza unica, ma anche la riflessione, gli immaginari , l’arte e la tecnica che andremo a incrociare sulle pagine del nostro network.