E’ imminente la presentazione della Seat Leon Cupra e le anticipazioni parlano di una hot hatch sempre più evoluta e attrezzata nell’affrontare un segmento di nicchia, ma in cui le Case impegnate si giocano reputazione e prestigio.
[dropcap]L[/dropcap]a presentazione della Seat Leon Cupra è imminente, il modello 2017 si conferma focalizzato sulle prestazioni come non mai. Spesse volte ho scritto che questa hot hatch rappresenta, per me, il riferimento di mercato battendosela solo con Mégane RS. Poi c’è anche la Honda Civic Type R, ma le soluzioni progettuali adottate la rendono la più estrema del trio e, quindi, anche quella che, per viverla quotidianamente, richiede un altro impegno.Quello che ho sempre considerato irraggiungibile della Leon Cupra è la sua perfetta capacità nel recitare contemporaneamente due parti: micidiale quando occorre, docile e confortevole in un utilizzo di tutti i giorni. Ecco, amo particolarmente, l’auto dissimulata, quella che scivola nel traffico attirando gli sguardi per la sua linea precisa e non per un’estetica urlata, arrogante, esplicita.
La nuova versione sarà disponibile in Italia entro fine anno, ma in alcuni mercati le consegne partiranno dal prossimo mese. Il 2 litri TSI guadagna ulteriori 10 cavalli rispetto alla seconda evoluzione da 290 presentata ad inizio dell’anno scorso, anche la coppia passa da 350 Nm a 380 Nm a tutto vantaggio di una risposta più corposa lungo tutto l’arco di utilizzo. La versione ST (la declinazione station wagon) sarà disponibile anche con la trazione integrale 4DRIVE con cambio DSG richiamando, peccato solo la versione lunga, il debutto della Leon Cupra del 2000 che era offerta a trazione integrale.

Il resto della tecnologia disponibile la conosciamo: DCC (Adaptive Chassis control), sterzo progressivo, differenziale autobloccante a controllo elettronico e la possibilità del set-up personalizzato secondo il CUPRA Drive Profile e poi quel vasto pacchetto di assistenza alla guida patrimonio comune del vasto parco tecnologico del Gruppo Volkswagen: Traffic Jam Assist, Lane Assist, Cruise Control adattivo e il Pedestrian Protection. Dal lato infotainment troviamo il Media System Plus che adotta uno schermo da 8″ e, per la prima volta, nella consolle centrale una Connectivity Box; tu appoggi il cellulare e lui si ricarica automaticamente. Inoltre molto comodo l’amplificatore di segnale GSM utile per le aree a bassa copertura o nei viaggi autostradali.
In attesa di provarla approfonditamente, il prezzo di listino della Seat Leon Cupra DSG è di € 36.600 chiavi in mano. Le dotazioni standard sono ampie, tra cui: sistema di navigazione, display touch 8″, connettività e riconoscimento vocale Bluetooth con Seat Full Link e Seat Sound System. Cerchi in lega CUPRA da 19″ e ruotino di scorta da 18″. Impianto illuminazione full led, sedili anteriori sportivi in alcantara, controllo dinamico dell’assetto (DCC), ESP disattivabile, differenziale autobloccante elettronico (VAQ), sensori di parcheggio posteriori, Convenience Pack.
