Toyota l’ha presa molto sul serio la faccenda. Già gira la nuova arma per il Mondiale Endurance e per la 24 Ore di Le Mans. La GR010 apre un capitolo nuovo nella storia del motorsport di durata
La Toyota ha rivelato la nuova Hypercar ibrida GR010 Le Mans (GR sta per Gazoo Racing) che schiererà nel Campionato Mondiale Endurance FIA di quest’anno e che anticipa l’imminente hypercar stradale GR Super Sport.
Costruita per la classe regina Hypercar, che prende il posto dei prototipi LMP1, la GR01 succede la vincente TS050 Hybrid vincitrice delle ultime tre edizione della 24 Ore di Le Mans.
Sviluppata e costruita tra europa e giappone
La Toyota Gazoo Racing GR010 Hybrid è stata progettata e costruita interamente presso la base Toyota di Colonia, in Germania mentre il motore è stato sviluppato a Higashi-Fuji in Giappione.
L’unità motrice ibrida è basata sul V6 biturbo 3.6 litri da 670 cavalli che viene accoppiato ad un motore elettrico da 268 cavalli posizionato sull’asse anteriore. La trasmissione integrale viene gestita da un cambio a sette marce.
Il regolamento Hypercar limita la potenza
Come in ogni vettura ibrida non possiamo definire la potenza complessiva mediante semplice somma delle potenze delle due unità motrici, ma in questo caso dipende anche dal regolamento Hypercar che definisce un tetto massimo per tutti a 670 cavalli.
Questa potenza disponibile verrà gestita, dalla GR010 Hybrid, tra il motore termico collegato alle ruote posteriori e quello elettrico che, invece, agirà su quelle anteriori distribuendo la potenza in funzione delle necessità.
Il tetto massimo di 670 cavalli è il 32% in meno della LMP1 che utilizzava un V6 biturbo da 2,4 litri con un sistema ibrida collegato alle ruote posteriori.
Più lenta di circa 10 secondi a Le Mans
Il regolamento è stato scritto per raggiungere un miglior bilanciamento tra costi e prestazioni complessive e la differenza tra la precedente LMP1 marca anche un aumento di peso di 162 kg. Le dimensioni parlano di una lunghezza di 4900 mm, una larghezza di 2000 mm e altezza di 1150 mm: 250 mm più lungo, 100 mm più largo e 100 mm più alto della TS 050 Hybrid.
Dai calcoli Toyota, i tempi sul giro a Le Mans dovrebbero essere di circa 10 secondi più lenti rispetto al predecessore.
Sempre nel rispetto delle nuove regole, l’unico dispositivo aerodinamico mobile permesso è, per la GR010, l’alettone posteriore
Verrà utilizzato un sistema di bilanciamento delle prestazioni (BoP) basato sul consumo di energia e sul peso per regolare le prestazioni di ciascuna vettura gara per gara.
La stagione WEC inizierà il 19 marzo a Sebring, in Florida, con Le Mans in programma il 12/13 giugno. La Toyota Gazoo Racing manterrà una formazione invariata per le due vetture che correrà nel WEC di quest’anno. I Campioni del Mondo in carica Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López guideranno l’auto n. 7, con Sebastien Buemi, Kazuki Nakajima e Brendon Hartley nella n. 8.