In contemporanea alla presentazione della versione stradale, l’Aston Martin presenta anche la sua nuova arma per le gare GT. Una versione ufficiale difenderà il Titolo WEC AM vinto quest’anno provando, magari, a strappare quello PRO alla Ferrari il prossimo anno.
L’abbiamo vista nel suo camouflage durante i giri di sviluppo, video rubati o ufficiali, che anticipavano le forme completamente differenti rispetto alla precedente GTE. Adesso eccola qui in tutto il suo splendore poche ore dopo la presentazione della versione stradale. Signore e signori ecco a voi l’Aston Martin Vantage GTE. Elegante, ma terribilmente esplicita. Basta guardare quel diffusore posteriore.

Lo sviluppo della versione da corsa è stato organizzato parallelamente a quello della versione stradale. In complesso sono stati coperti oltre 13.000 km di test tra cui alcune giornate a Sebring e una vera e propria endurance di 30 ore in Spagna nel bellissimo Circuito di Navarra.
Questo modello, oltre ad essere la nuova proposta da corsa per i clienti del Marchio di Gaydon, verrà schierato dalla Casa nella prossima stagione del World Endurance Championship compresa la 24 Ore di Le Mans dove punterà a ripetere la vittoria di classe di quest’anno, ma soprattutto a puntare alla vittoria del Campionato quest’anno andato alla Ferrari
Come per la sorella stradale, anche la Vantage GTE monta il V8 twin-turbo Mercedes AMG 4 litri. Una unità di fatto sviluppata direttamente in casa Aston, perché la stessa Mercedes lo adotta per la versione GT4 mentre la GT3 utilizza il “vecchio” V8 aspirato da 6,3 litri.
Le sospensioni sono state sviluppate in collaborazione con Ohlins mentre i freni sono di provenienza Alcon. Michelin è il nuovo partner per questa Vantage GTE e verranno montate anche sulle attuali Vantage GTE fino ad adesso gommate Dunlop.