L’attacco ad un record al Ring rappresenta un punto di grande onore per ogni Costruttore e un buonissimo argomento per alimentare la passione degli appassionati. In questo campo la Porsche si conferma, ancora una volta, tra le protagoniste assolute
Una grande prestazione del factory driver Kévin Estre che con un 6’56.4 stacca il nuovo record per le GT stradali al Ring. La nuova GT3 RS entrà così nel ristretto club delle sportive di serie “under 7” con una prestazione, se vogliamo, ancora più impressionante considerando che migliora di ben 24 secondi il tempo della precedente 911 GT3 RS.
[dropcap]M[/dropcap]a la presenza di Porsche nell’albo dei Costruttori più veloci non si limita a questa prima posizione. Il record assoluto sul giro, anche se staccato in condizioni di non ufficialità, è della 911 GT2 RS che con Lars Kern alla guida ha staccato, ad ottobre dello scorso anno, il tempo di 6’47.25 mentre il mese prima Marc Lieb spingeva l’ibrido plug-in a motore centrale 918 Spyder a 6’57 stabilendo il record tra i veicoli ibridi, appunto.Quindi abbiamo tre Porsche nelle prime sei posizioni, un risultato ancora più evidente se si pensa che in questa classifica due vetture stradali sono le Radical e l’altra è la Lamborghini Huracán LP 640-4 Performante che stacca il secondo posto di questa fichissima classifica con un 6’52.01 fissato nel 2016.
I record degli altri
E vista questa rapida carrellata di record al Ring, la tanto decantata Nissan GT GT-R? Nel 2013 una versione preparata da Nismo staccò un 7’08.13, da allora nulla più. Malgrado, però, i cinque anni passati il crono rappresenta ancora la settima tra le vetture di serie e l’undicesimo assoluto. Ad onor del vero la versione che venne schierata aveva un setup specifico per il Ring con spoiler maggiorati, assetto più morbido, freni modificati, sedili speciali e una mappatura ECU rivista. In poche parole, un esemplare lontano da quelli stock.
In questa classifica anche la Dodge Viper ACR che, con il tempo di 7’01.30 , occupa il sesto posto di questa classifica. Un risultato rimarchevole considerando che si tratta di un’impresa realizzata esclusivamente da privati e di cui ne ho scritto qui. In ottava posizione troviamo la Mercedes-AMG GT3 con il crono di 7’10.92, la Gumpert Apollo in nona posizione (7’11.57) e un’altra Dodge Viper ACR in decima, ma questa volta fu un intervento diretto dalla Casa (7’12.13). Non voglio continuare con l’elenco, ma brevemente all’undicesimo ed al dodicesimo ci sono ancora Porsche con una GT3 e una 918 Spyder. Cioè, voglio dire, che già entrare in questa classifica vuol dire essere i giganti del segmento sportivo, figurarsi piazzarne questo congruo numero. Nulla da ribattere.
Ho definito questa nuova Porsche GT3 RS l’ultima di una stirpe perché si tratta dell’ultima iterazione di una specie che non ci sarà più. Ci vogliono poco più di 200.000 Euro per portarsi a casa un vettura che è separata dalla versione da corsa da un foglio di carta velina. Il suo motore a 6 cilindri boxer aspirato da 4 litri eroga 520 cavalli in grado di spingerla a 312 km/h. Cambio doppia frizione PDK a 7 velocità e contagiri che si arrampica fino alla soglia dei 9000 giri/minuto. Un urlo straordinario che sottolineerà di più la fine di un’epoca straordinaria.
[blockquote text=”Nessun altro modello Porsche si avvicina alle nostre vetture da gara come la nuova GT3 RS. Sono state trasferite molte idee innovative dal motorsport di alto livello. Per esempio dalla 911 GT3 R. Ecco la nostra filosofia per i modelli GT: la tecnologia più elevata deve essere affascinante ma tangibile. A questo proposito non esiste un test più difficile, per le nostre idee, come il Nordschleife ” signature=”Frank Steffen Walliser, Vice Presidente Motorsport e GT Cars”]Due factory driver, uno stesso risultato
Porsche si è presentata in pista con due suoi piloti: Kévin Estre che corre nel WEC affiancato dal pilota di sviluppo Lars Kern, due giri cronometrati a testa con differenze di decimi di secondo.
[blockquote text=”Tutti e quattro i tempi sul giro di entrambi i piloti sono stati al di sotto dei sette minuti e solo a qualche decimo di secondo di differenza. Questo dimostra non solo la straordinaria potenza della GT3 RS, ma anche la sua straordinaria guidabilità al limite. Un sistema perfettamente composto consente prestazioni altamente dinamiche anche con una potenza del motore relativamente modesta. Ogni guidatore deve percepire, ognuna delle migliaia di parti della vettura, come una sola: questa è una forza imbattibile della GT3 RS. E ciò che mi delizia di più è il divertimento che Lars e Kévin hanno provato guidando l’auto al limite ” signature=”Andreas Preuninger | Direttore Porsche GT Model Line.”]Il migliore dei due, anche se per qualche decimo (e lungo gli oltre 20 chilometri del Nurburgring Nordschleife vuol dire effettivamente una inezia) è stato il ventinovenne francese Estre, ha iniziato il suo giro record alle 11:40 in quello che secondo Porsche erano le condizioni ideali (tra i 14 ed i 18 gradi).
[blockquote text=”Questo giro record mi ha regalato un’esperienza sensazionale. La 911 GT3 RS è incredibilmente vicina alla nostra vettura da corsa 911 GT3 R. E questo grazie anche alla nuova generazione di pneumatici sportivi stradali. Il motore è straordinario, con un tiro fino ai 9000 g/m semplicemente fantastico. Il suono è un sogno e la sua coppia enorme. ” signature=”Kévin Estre | Porsche factory driver”]Chissà se sarà così con la futura versione turbo. Voi che ne dite?